Wikispaces : WikiPepi : home - edits

Corso di Laurea in Infermieristica - FIRENZE

lunedì 29 marzo 2010

coltivare le connessioni

Leggendo "coltivare le connessioni" sono arrivata a riflettere sul " mondo" di internet.
Ho sempre creduto ( e la mia interpretazione sul paragone all' esponenziale ha fortificato questa credenza) che l' idea vera e propria e l'utilizzo di internet sia esploso dall' oggi al domani pur essendo presente già un po di tempo prima ( forse per mancanza di mezzi? visto che dapprima su 4 famiglie solo una aveva il computer a casa mentre oggi ogni famiglia tiene anche 2 o 3 PC in casa?).
La mia idea su internet è stata soprattutto chiarita sul concetto di rete che, credo non sia casuale questo termine, spiega per bene il concetto di questo mezzo in quanto ogni singolo sito o applicazione è un nodo e tutti i nodi formano la rete. Ora queste sono solo mie personali supposizioni e potrebbero anche essere errate,ma questo spiega cosa sia per me internet e la mia interpretazione su questa lettura potrebbe essere anche basata su dei miei preconcetti.
Oggi solo poche persone hanno bisogno che qualcuno spieghi come funzioni internet perché la cose riesce a diventare quasi "auto gestibile"; le informazione vengono assorbite e rielaborate naturalmente. L' utilizzo di internet ha portato alla pubblicazione ed esposizione delle informazioni presentate in modo neutro senza interferenze ( eccezion fatta per siti particolari); si riesce a comunicare a distanza, ma personalemente mi chiedo se questa comunicazioni possa portare a una non comunicazione fisica, credo che si debba utilizzare questo mezzo con " parsimonia" in quanto è un tesoro si, ma come tutti i tesori questo può portare a dei difetti come "l'avidità e l'isolamento"... L'uomo ha creato questo mezzo importante per il suo sviluppo ma deve essere anche in grado di coltivarlo bene, custodirlo e proteggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti per Insegnare Apprendere Mutare

Insegnare Apprendere Mutare